Sentiero a lunga distanza.

viaCapricorn

Steinböcke
L'escursione viaCapricorn conduce in tre tappe giornaliere attraverso la zona di divieto di caccia federale di Beverin - proprio attraverso la zona della colonia di stambecchi di Safien-Rheinwald.
Mehr anzeigen
Steinböche am Piz Beverin Dominique Meienberg

Pacchetto viaCapricorn

Pacchetto con quattro notti.
All'offerta

Tempi di percorrenza 1a tappa

Wergenstein - Dumagns circa 1 ora
Dumagns - Alp Tumpriv circa 1 ora e 30 minuti
Alp Tumpriv - Carnusapass circa 1 ora e 30 minuti
Carnusapass - Tritthütte circa 1 ora
Tritthütte - Pt. 1587 circa 1 ora e 30 minuti
Pt. 1587 - Glaspass circa 45 minuti
Totale circa 7 ore e 15 minuti

Tappa 2 Glaspass - Turrahus

Dal ristorante Beverin, seguire la strada fino all'insediamento Walser Inner Glas.

Ora seguite il ripido sentiero attraverso la foresta sul bordo della gola di Carnusa fino a Safien Platz, dove raggiungete il fondovalle direttamente sotto il bacino di equalizzazione delle centrali di Zervreila.

Segui il bacino di equalizzazione per alcuni metri e dirama a destra subito dopo la locanda Rathaus. Una volta raggiunta la strada della valle di Safier, seguila verso l'interno della valle per circa 5 minuti. Un sentiero escursionistico conduce a destra e sale ripidamente fino a Hof. Da Hof seguire la strada fino a poco prima di Camanaboda. Lì il sentiero si allontana dalla strada fino all'insediamento Walser di Camanaboden con le sue tipiche case di legno.

A Camanaboda si può anche visitare il museo di storia locale (si prega di prenotare la visita in anticipo, tel. +41 81 647 11 61 o +41 81 647 11 17).

Da Camanadboda, il sentiero si allontana a destra fino alle capanne di Caman. Il sentiero costeggia le capanne e le lascia in leggera discesa su pascoli alpini e attraverso la foresta di Camaner fino alle capanne di Bächer.

Il sentiero scende attraverso la foresta di Bawald fino a Thalkirch. Si cammina oltre la piccola chiesa di Thaler fino al ruscello e lo si segue fino a Turrahus.

Orario di inizio raccomandato: 09.30 h

Tempi di percorrenza 2a tappa

Glaspass - Inner Glas circa 30 minuti
Inner Glas - Safien Platz circa 1 ora
Safien Platz - Hof circa 1 ora
Hof - Camanaboda circa 45 minuti
Camanaboda - Thalkirch circa 1 ora e 30 minuti
Thalkirch - Turrahus circa 30 minuti
Totale circa 5 ore e 15 minuti

Tappa 3 Turrahus - Wergenstein

Da Turrahus si cammina lungo il fondovalle fino a Piggamad.

Ora segui il ripido sentiero di montagna verso Alperschällilücke. La salita attraverso l'Höllgraben verso Alperschälli è ripida e impegnativa, il percorso richiede un passo sicuro. Dopo aver scalato l'Höllgraben, si raggiunge l'Alperschälli. Appartiene al comune di Safien, ma è sempre stato coltivato dagli agricoltori di Schams perché è più facilmente accessibile dalla parte di Schams. Nei mesi estivi c'è un'ottima possibilità di osservare qui i cervi di roccia. Ora seguite il sentiero per un po' in direzione di Alperschällilücke e poi diramate a sinistra (indicazione viaCapricorn Route 693) per attraversare Alperschälli in direzione nord e salire a Farcetta d'igl Lai Grànd.

Accompagnati dalla vista dell'imponente Pizzas d'Anarosa, si scende nella valle Schamsertal, passando per la perla dello Schamserberg, il lago di montagna Lai Grand con il suo fratellino Lai Pintg attraverso la leggendaria Alp Anarosa fino al punto 2315, fino a Nurdagn e da lì attraverso il punto 2138 lungo vecchi sentieri fino alle baite di Danis. Da lì, seguire la strada agricola fino a poco prima di Dumagns.

Qui si gira a destra per seguire un sentiero idilliaco per gli ultimi chilometri della viaCapricorn fino a Wergenstein.

Ora di inizio raccomandata: 08.00

Tempi di escursione 3a tappa

Turrahus - Piggamad circa 1 ora
Piggamad - Fta. d'igl Lai Grand circa 2 ore e 15 minuti
Fta. d'igl Lai Grand - Lai Pintg circa 45 minuti
Lai Pintg - Danis circa 1 ora
Danis - Wergenstein circa 1 ora e 30 minuti
Totale circa 6 ore e 30 minuti