Funivia Rhäzuns-Feldis
Informazioni su LRF
Due funivie - un solo obiettivo! La funivia Rhäzüns-Feldis AG LRF e la seggiovia e gli impianti di risalita Feldis AG SSF sono due aziende economicamente indipendenti, che però collaborano strettamente.
Virtueller Rundgang
Generale
Messa in funzione iniziale | 1° agosto 1958 |
---|---|
Rinnovo completo | 2006 |
Trasporto all'anno | 70'000 persone in media |
Personale | 4 dipendenti permanenti |
Funivia e autopostale | 3 impiegati part-time |
Numeri - Dati tecnici
Stazione di fondo | 666 m s.l.m. |
---|---|
Stazione di montagna | 1465 m s.l.m. |
Differenza di altezza | 799 m |
Lunghezza della traccia | 2293 m |
Lunghezza orizzontale | 2163 m |
Pendenza media | 37% |
Gradiente massimo | 71% |
Numero di pali | 3 |
Carico utile per cabina | 1200 kg o 14 persone |
Velocità di guida | 7 m/s, corrisponde a 25,2 km/h |
Tempo di viaggio | 6 min 15 s |
Capacità di trasporto per ora e direzione | 126 persone |
Materiale elettrico
Motore di azionamento principale | Stazione a valle di Rhäzüns |
---|---|
Motore ABB | Typ M3BP 315SMC4 |
Potenza | 160 kW |
Velocità | 1526 rpm |
Consumo di energia | 287A |
Tensione | 3x 400V |
Attrezzatura meccanica
Cavi di supporto | 38 mm di diametro, 1607 kN di carico di rottura |
---|---|
Corda di trazione (in basso) | 25 mm di diametro |
Fune di traino con peso di tensione | 18 t |
Creatore della tranvia aerea
Componenti meccanici dell'impianto | Innauen-Schätti AG, Schwanden GL |
---|---|
Controllo elettrico Monitoraggio remoto (FUA) | Frey AG, Stans |
Corde | Fratzer AG, Romanshorn |
Componenti meccanici dell'impianto | Controllo elettrico Monitoraggio remoto (FUA) | Corde |
---|---|---|
Innauen-Schätti AG, Schwanden GL | Frey AG, Stans | Fratzer AG, Romanshorn |
Kontakt
Luftseilbahn Rhäzüns-Feldis AG LRF
Via Nova 27
7403 Rhäzüns
Tel. +41 81 641 13 88
lrf@feldis.ch