Guida Consigli degli esperti
Riconoscere il pericolo di valanghe
Le valanghe sono un grande pericolo quando si va in giro fuori dalle piste segnate. I turisti devono essere in grado di riconoscere e valutare correttamente i pericoli. Informati in anticipo sulle condizioni del tempo e della neve nella zona.
Lawinen- und Tourenkurse.
Bergsportschule Grischa
Die Bergsportschule Grischa bietet Lawinen- und Skitourenkurse für Anfänger wie auch für Fortgeschrittene an. Überlassen Sie nichts dem Zufall und Lernen Sie den Schnee zu lesen.
Consigli professionali per valutare il pericolo di valanghe
- Seconda nevicata: se la neve nuova cade sul vecchio manto nevoso dopo una lunga pausa di innevamento, si creano dei vuoti a causa di un cattivo attacco, che possono essere la rovina dei tourer.
- Neve scivolosa: spesso si verifica su pendii ripidi dopo la prima nevicata. Si riconosce per le ampie fessure nel manto nevoso.
- Pioggia: l'acqua scioglie il legame della neve, carica un peso supplementare sul manto nevoso e provoca la formazione di canali d'acqua. Conseguenza: il manto nevoso si allenta. La pioggia è un chiaro segnale d'allarme per annullare un tour!
- Temperature: se la neve nuova fredda incontra la neve vecchia calda, potrebbero formarsi pericolosi strati di neve che potrebbero diventare un pericolo anche dopo qualche giorno.
- Periodo freddo: Il freddo fa sì che la cosiddetta neve galleggiante si formi sulla neve vecchia. Se la neve nuova cade su questa neve vecchia, diventa pericoloso perché i diversi tipi di neve difficilmente si legano.
- Vento: se c'è vento prima o dopo la nevicata, possono verificarsi formazioni pericolose.
- Poca neve: quando c'è molta neve, il pericolo di valanghe è minore perché la neve può accumularsi bene. Pertanto, evitare i luoghi con poca neve, come le creste delle montagne.
- Pendii ripidi: percorrete individualmente i pendii estremamente ripidi e le sezioni chiave.
- Primavera: L'aumento della temperatura e il clima più umido possono aumentare il rischio di valanghe.
- Equipaggiamento: portare sempre con sé un apparecchio di ricerca in valanga, una pala e una sonda.
Avviso importante.
Responsabilità
I turisti utilizzano le escursioni con gli sci e le racchette da neve su v.ch a loro rischio e pericolo. Le escursioni si svolgono sulle piste da sci preparate. Non si accettano responsabilità per incidenti o danni di qualsiasi tipo.